IL CORSO

E’ noto che l’esercizio fisico regolare possa comportare notevoli benefici psicologici e cognitivi per le persone in età avanzata. Il Pilates rappresenta un’opportunità eccellente per un invecchiamento attivo e un benessere duraturo…e non ci sono controindicazioni!
E’ una disciplina che si adatta alle esigenze di chi la pratica e la gran varietà di esercizi permette di scegliere solo i più adatti alle proprie capacità fisiche ed esigenze.
Nelle lezioni di Matwork si ricorre a piccoli attrezzi per migliorare postura, l’equilibrio e rendere lezione più coinvolgente.
La nostra istruttrice Monica è una fisioterapista e osteopata con anni di esperienza in riabilitazione presso strutture ospedaliere e centri privati, che ha fatto del pilates il suo strumento efficace per aiutare le persone a prevenire disturbi fisici e l’invecchiamento precoce dell’organismo. La guida perfetta per questa disciplina!

QUALI BENEFICI OTTERRAI DA QUESTO PROGRAMMA?

– Colonna vertebrale mobile: il Pilates pone enfasi sulla mobilità della colonna vertebrale tanto che il suo ideatore, Joseph Pilates, era solito dire: “Se la tua colonna vertebrale è rigida a 30 anni tu sei vecchio, se invece è ancora mobile a 60 anni tu sei giovane”.
Il Pilates aiuta a mantenere e ripristinare la flessibilità e la mobilità articolare perdute con l’avanzare dell’età.
– Respiro: con il passare degli anni l’apparato respiratorio tende a ridurre progressivamente la sua funzione. Il Pilates dedica ampio spazio alla corretta respirazione stimolando e incrementando la profondità del respiro, inoltre lavorando sulla mobilità del tronco si assicura la normale espansione della gabbia toracica e di conseguenza polmonare.
– Tessuto Connettivo: l’invecchiamento è un addensamento progressivo del suo tessuto connettivo soprattutto se unito a sedentarietà.
Con il Pilates, tramite esercizi differenziati e integrati in tutte le posizioni del corpo, lenti e profondi, dinamici e ritmici, stimolanti e tonificanti, così come esercizi e sequenze di movimento dolci, si mantiene un tessuto fasciale il più possibile reattivo ed elastico.
– Equilibrio: l’equilibrio e la coordinazione sono tra le prime capacità che nella terza età s’inizia a perdere ed il Pilates, con diversi esercizi, stimola sia a livello propriocettivo, ossia l’autoconsapevolezza la percezione del proprio corpo e della propria posizione nello spazio e del movimento del corpo, che a livello esterocettivo.

QUANDO SI SVOLGE

I corsi attivi sono:

MERCOLEDI’ dalle 9 ALLE 10

Vieni a provare per scoprire i benefici del Pilates

 

OPEN DAY

MERCOLEDI’ 18 SETTEMBRE h 9 – 10

Visualizza il nostro calendario corsi

LEZIONI PRIVATE

Vuoi usufruire di un percorso privato e personalizzato col la nostra insegnante di pilates ?
Non c’è problema, offriamo anche lezioni singole!
Chiamaci e fissa un colloquio per definire modalità e tempistiche che meglio si adattano alle tue esigenze.

WORKSHOP

Casa Ananda offre regolarmente workshops, seminari esperienziali e residenziali. 

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre programmazioni, inviaci un WhatsApp con scritto “aggiornamenti eventi”.