E’ una tecnica dolce di riequilibrio energetico e funzionale dell’organismo.
Innumerevoli tradizioni antiche hanno capito che il piede, soprattutto la pianta, è una delle zone del corpo con più recettori nervosi, e quindi il massaggio del piede viene usato per rilassare e riportare in equilibrio le funzioni organiche del corpo.
Il piede, si è visto nel tempo, ha una risposta particolarmente precisa e sensibile alla stimolazione ed unendo le antiche tradizioni che ci sono state tramandate alle nuove ricerche della fisica quantistica, le mappe utilizzate nello studio della Riflessologia plantare risultano sempre più dettagliate.
La Riflessologia Plantare agisce principalmente coinvolgendo i due più importanti sistemi che governano l’equilibrio della salute della persona, il sistema nervoso ed il sistema endocrino. Toccare un punto preciso del piede permette di inviare uno stimolo al cervello che attraverso il rilascio di endorfine e di altri mediatori chimici eccita la risposta di un organo chiamato organo bersaglio.
Ecco un elenco (non esaustivo) dei benefici che la riflessologia ti può offrire:
• Regolarizza il ciclo mestruale (amenorrea, menorragia, oligomenorrea).
• Aiuta nei problemi legati alla menopausa (vampate, secchezza vaginale)
• Migliora tutto l’apparato urinario in casi di cistiti, uretriti, ecc.
• Migliora l’attività sessuale
• Migliora la circolazione venosa e linfatica ed aiuta nei casi di ritenzione idrica (cellulite)
• Alza le difese immunitarie
• Stabilizza la glicemia
• Aiuta nella risoluzione di crisi allergiche ed asmatiche
• Migliora il mal di testa
• Migliora l’attività intestinale (pancia gonfia, meteorismo, stitichezza, colite, ecc.)
• Migliora gli stati di fame nervosa
• Aiuta nei problemi di mal di schiena e dolori muscolo-scheletrici
• Migliora i dolori articolari
• Migliora la qualità del sonno
• Aiuta negli stati di agitazione
Il Massaggio Metamorfico (o Tecnica Metamorfica) è un mezzo straordinario e unico per la trasformazione personale. Molto dolce e rilassante, questa pratica è adatta a chiunque desideri un cambiamento nella propria vita, che può avvenire a diversi livelli: fisico, mentale, emozionale e comportamentale.
Fondata negli anni Cinquanta dal riflessologo inglese Robert St. John e perfezionata in seguito dal suo allievo Gaston Saint- Pierre, tale tecnica si basa su un aspetto scientifico importante. Durante i nove mesi di gestazione s’impianta il potenziale della vita umana: una delle prime strutture che si formano nell’embrione è la colonna vertebrale, con il sistema nervoso centrale. Proprio la colonna vertebrale è la detentrice della nostra memoria prenatale, cioè della memoria di tutte le esperienze vissute dall’essere umano nei primi nove mesi di vita all’interno del grembo materno. Trattando con un leggero sfioramento i punti riflessi della colonna vertebrale, situati sui piedi, sulle mani e sulla testa della persona, la Forza Vitale essenziale, guidata dall’intelligenza innata del ricevente, scatena le energie ostacolate da blocchi subiti nel periodo prenatale, dando via libera a processi di guarigione della mente, del corpo e dello spirito, aumentando la consapevolezza del “giusto sentiero” da percorrere nella vita.
La Tecnica Metamorfica è priva di controindicazioni e può essere praticata sui bambini (la tecnica Metamorfica è stata sviluppata e utilizzata con ottimi risultati per aiutare i bambini con disturbi dello spettro autistico, con ADHD o con la sindrome di down), le donne in gravidanza, i malati, gli anziani. Ma soprattutto è adatta a chiunque desideri un cambiamento nella propria vita.
In programma il 13 e 14 aprile 2024
Casa Ananda offre regolarmente workshops, serate esperienziali e seminari formativi e residenziali.
Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre programmazioni, inviaci un WhatsApp con scritto “aggiornamenti eventi + tuo nome e cognome”.